Mattia è un nome di origine latina che significa "dono di Dio". Deriva dal nome latino Matthaeus, a sua volta derivato dall'ebraico Mattityahu, composto dai termini matthai e Yahu, che significano rispettivamente "dono" e "Dio".
Il nome Mattia è stato portato da molti santi nel corso della storia della Chiesa cattolica. Il più famoso di questi è probabilmente San Matteo, uno dei dodici apostoli di Gesù e autore del primo Vangelo secondo la tradizione cristiana.
Nel corso dei secoli, il nome Mattia è stato utilizzato in molte culture diverse, tra cui quella italiana, ed è stato portato da molte persone illustri nella storia e nella cultura. Tuttavia, non ci sono riferimenti specifici a feste o tratti caratteriali associati alle persone che portano questo nome.
Le statistiche mostrano che il nome Mattia sabato è stato dato a soli due bambini in Italia nel 2022. In generale, il nome Mattia è abbastanza comune in Italia e ha una popolarità costante negli ultimi anni. Tuttavia, la frequenza di nascita per questo nome specifico nel giorno del sabato sembra essere molto rara.